Menu
ato5acqua.toscana.it Senza categoria Trolley: caratteristiche, modelli e prezzi

Trolley: caratteristiche, modelli e prezzi



Le caratteristiche di un trolley da prendere in considerazione prima dell’acquisto sono davvero tante. Comprare il bagaglio giusto non è affatto semplice. Bisogna considerare molti aspetti oltre a quello estetico affinché l’acquisto possa rivelarsi riuscito. Per approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere questo articolo pubblicato su Trolley Migliore.

Le dimensioni

Quello delle dimensioni è senza dubbio il primo aspetto da considerare. Molti pensano che più grande sia la valigia, meglio ci si troverà. Ma non è sempre così. Molto spesso, anzi, un bagaglio compatto è sicuramente più pratico e maneggevole. Inoltre dobbiamo comunque tenere conto del mezzo di trasporto che useremo per affrontare il viaggio. Nel caso dell’aereo, le dimensioni risultano un aspetto prioritario soprattutto per il bagaglio a mano che deve rispettare i limiti stabiliti dalle compagnie aeree. Ci sono vincoli sia legati alla grandezza che al peso delle valigie. Spesso anche su alcuni treni ed autobus è preferibile acquistare un tipo di trolley dalle dimensioni standard.

Molto spesso non diamo retta nemmeno al peso e anche questo è uno sbaglio che non dobbiamo commettere. Il peso di una valigia è comunque legato al tipo di materiale usato. Le valigie di ultima generazione sono leggere e compatte perché consentono un trasporto più agevole e possono essere sollevate e trascinate sia all’aeroporto che lungo le banchine ferroviarie.

I materiali

I materiali con cui vengono realizzati i trolley sono tanti: ci sono prodotti in fibra di carbonio, in policarbonato, polipropene e in tessuto. La scelta va fatta a seconda delle esigenze. Sono due comunque le grandi categorie da prendere in considerazione: in commercio ci sono trolley morbidi e trolley rigidi o semi-rigidi.

I trolley morbidi in tessuto sono molto leggeri e pratici ma naturalmente risultano meno resistenti quando ci si trova a trasportare merce fragile e delicata. Questi prodotti sono economici ed accessibili a tutti: si parte da articoli che hanno un costo di 20 euro sino ad arrivare anche a 300, 400 euro a seconda del modello e del marchio.

I trolley rigidi e semi-rigidi assicurano una maggiore resistenza agli urti e protezione dagli agenti atmosferici. Questi bagagli sono infatti impermeabili. Il peso è leggermente superiore ma negli ultimi tempi – grazie ai nuovi materiali – non rappresenta più un problema. Questa tipologia di trolley difficilmente presenta scomparti interni per organizzare meglio il vestiario a differenza invece dei modelli in tessuto. La fascia di prezzo è leggermente più alta. La scelta va fatta in base al tipo di viaggio e al budget a disposizione. Si può arrivare anche a spendere 500 euro per un trolley griffato e di qualità.