Menu
ato5acqua.toscana.it Senza categoria I migliori scanner da banco: come ti digitalizzo l’archivio

I migliori scanner da banco: come ti digitalizzo l’archivio

Foto? Ricevute? Brochure? Tutto può essere digitalizzato. Oggi l’archivio si sta trasformando da cartaceo a digitale, ma per rendere possibile questa metamorfosi servono gli strumenti adatti. Uno di questi è lo scanner, oggetto di una progressiva evoluzione che fa sbarcare sul mercato modelli sempre nuovi e dotati di funzionalità sempre più avanzate e tecnologiche. I documenti scannerizzati, siano essi foto o testi, possono essere salvati, archiviati e modificati in ogni momento. È un po’ come aprire il cassetto virtuale della memoria, che in termini pratici, significa basta montagne di carta e stop alla fatica di dover annaspare in un mare di faldoni. Tutto molto più ordinato e intuitivo, grazie alla digitalizzazione dei file sotto forma di scansioni. Per tagliare questo agognato traguardo si deve prima scegliere uno scanner di qualità. Quali? Ecco qualche proposta.

Fra i migliori scanner da desk i modelli Fujitsu ScanSnap, facili da configurare e dai prezzi abbordabili, da non confondere con il ‘fratello’ portatile della stessa famiglia. In questo caso parliamo del modello da ‘parcheggiare’ sulla scrivania in grado di smaltire tutto il lavoro di cui si ha bisogno. Un vero ‘mulo’ in grado di scannerizzare fino a 30 pagine al minuto con una resistenza che si spinge fino a 2000 unità al giorno ed è in grado di gestire scansioni duplex in modalità wireless collegandosi a pc Mac o Windows mediante l’interfaccia wi-fi. Funziona anche in connessione con smartphone o tablet ed esegue scansioni di diversi servizi cloud. Al termine dell’operazione i file possono essere salvati in Pdf ripescabili in qualsiasi momento.

Altra proposta interessante gli scanmate di Kodak, compatti,  ultrarapidi e dal design elegante in grado di soddisfare il fabbisogno di piccole imprese, uffici, banche, agenzie e studi professionali perché scannerizzano di tutto in modo semplice, veloce ed esauriente. I documenti possono essere trasformati dal dispositivo in Pdf per essere inviati a servizi cloud o allegati a qualsiasi mail o whatsapp. Oltre al formato universale Pdf, i file possono essere convertiti anche in Tiff, Jpeg o Bmp. Per velocizzare le operazioni aziendali questi scanner eseguono la scansione delle prime 10 pagine di un documento in modo più veloce del 60 per cento. Potrete trovare questi ed altri modelli di scanner in commercio.