Menu
ato5acqua.toscana.it Senza categoria Come scegliere una macchina per cupcake in base alle dimensioni?

Come scegliere una macchina per cupcake in base alle dimensioni?

Muffin e cupcake sono dei dolcetti monoporzione da gustare sia in casa che fuori. Non si trovano infatti solo nelle migliori pasticcerie, ma si possono riprodurre anche nelle mura domestiche. Così facendo possiamo personalizzare la nostra ricetta, aggiungere topping e ingredienti che amiamo, e creare il nostro dolce ideale – possiamo persino farlo in versione salata! Per poter fare al meglio questa prelibatezza però abbiamo bisogno della ricetta originale, e degli giusti strumenti per poterli preparare. Parliamo di un’apposita macchina, facile da usare e dal funzionamento davvero elementare. Ci basterà accenderla, aspettare il segnale luminoso che ci avvisa che la macchina è giunta alla giusta temperatura, e poi versare l’impasto negli appositi stampi. A questo punto chiuderemo la piastra, e lasceremo cuocere il composto per circa 10 minuti. La cottura quindi sarà rapidissima, uniforme e ottimale – soprattutto rispetto a una convenzionale in forno. I risultati non ci deluderanno mai!

Ma come possiamo scegliere la migliore macchina per muffin, se sul mercato ce ne sono a bizzeffe? Nelle prossime righe lo scopriremo, partendo dalle dimensioni della macchina per fare una prima scriminatura.

Una delle prime caratteristiche da guardare in una macchina per muffin e cupcake è la forma. In genere è circolare, sia nella base che nei vani. Tuttavia possiamo trovarne anche una versione più squadrata, di forma rettangolare. I cilindri invece destinati all’impasto sono sempre leggermente svasati verso l’alto, e rivestiti di un materiale antiaderente.

Suddividendo così l’impasto già prima della cottura, in modo tale che possiamo preparare dolcetti di gusti diversi nello stesso momento. Le piastre poi sono realizzate in maniera impeccabile, e sono intercambiabili – in modo tale che possiamo realizzare forme diverse e dolci diverse.

Le dimensioni variano a seconda del numero di incavi che la macchina prevede. Per tale ragione dobbiamo capire quanto spazio abbiamo a disposizione per riporre la macchina, e quante porzioni desideriamo fare ogni volta, prima di acquistare un prodotto o l’altro. Se abbiamo pochissimo spazio per riporre l’oggetto possiamo pensare di acquistare una macchina per cupcake verticale, magari con cavo avvolgibile – per risparmiare ancor più spazio.